Questo sito utilizza cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Cliccando qualunque elemento di questa pagina o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

Notizie:

Bilancio Sociale

IMG 0856

COS'E' IL BILANCIO SOCIALE NELLA SCUOLA?

Muovendo dalla convinzione che la scuola si inserisce all’interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile, rendere conto ad essa dell’attività svolta può essere una modalità per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio fondato su reciprocità e trasparenza. In questo senso, lo strumento del bilancio sociale rappresenta per l’istituzione scolastica un’occasione per dare conto ai suoi stakeholder delle scelte effettuate, delle attività svolte, delle risorse utilizzate e dei risultati raggiunti. 

L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce, un’occasione per:

     - riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione;

     - sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;

     - identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.

In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi), di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazionizi). 

 IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE

La decisione di produrre il bilancio sociale dell’IIS IPSIA ITI ALETTI di Trebisacce è nata dalla volontà di sperimentare nuove modalità di presentazione della vita e della realtà scolastica nel nostro territorio. Le varie sfaccettature delle azioni culturali promosse dalla scuola hanno infatti, col bilancio sociale, una naturale collocazione nel territorio e nella sua società, chiarendo all’utenza, nella sua globalità, la concezione, l’essenza e gli obiettivi della nostra scuola, sia per quanto concerne le attività in fase di svolgimento, sia per quanto riguarda i traguardi futuri, da raggiungere con impegno nei prossimi anni scolastici.

In sintesi si è cercato di raccordare e rendere leggibile a tutti  ciò che la scuola si prefigge di fare sulla base dei propri contesti, ciò che realmente fa e gli esiti che ne conseguono.

Per visionare il bilancio sociale dell'Aletti a.s. 2017/18 clicca QUI

bilancio soc

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Allegati: